Fisioterapia

La fisioterapia permette di ridurre e annullare il dolore, recuperare la mobilità articolare e la forza muscolare, l’equilibrio e la coordinazione. Attraverso terapia manuale, terapie fisiche e strumentali si curano:

  • traumi post-operatori, stiramenti, distorsioni, contusioni, tendinopatie, lombalgia (mal di schiena), lombosciatalgia, cervicalgia, patologie dolorose della spalla e altri disturbi;
  • dismorfismi ortopedici come piede piatto, ginocchia varo o valgo, scoliosi, che incidono sul sistema muscolo-scheletrico;
  • malattie neurologiche come emiparesi, sindrome del tunnel carpale, morbo di Parkinson, sclerosi multipla e altre, che colpiscono la capacità di equilibrio e di movimento;
  • patologie reumatiche come artrosi, fibromialgia, artrite reumatoide, connettivite, polimialgia e altre.

Pilates

Joseph Pilates presenta il suo metodo come “arte del controllo motorio”, manifestandosi sotto forma di allenamento e di esercizio per il corpo. Se praticato con continuità e sistematicità il Pilates migliora flessibilità, forza e resistenza, tonicità, controllo ed equilibrio. A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

Personal training

Il personal trainer è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Durante le sedute individuali si andrà ad impostare un programma che prevede: intervista iniziale, valutazione antropometrica e funzionale, elaborazione ed esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, controllo dell’efficacia del lavoro programmato. Presso il nostro studio avrai a disposizione una sala fitness dedicata solo a te con la presenza del tuo personal trainer.

Allenamento funzionale

Un allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente. Gli esercizi pertanto pongono il corpo ed il suo movimento come cardine della pratica senza l’utilizzo di macchinari. Questo modo di realizzare attività fisica nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.
Questa forma di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale.

Barre

Una lezione con l’obiettivo di migliorare il tono muscolare e modellare la silhouette Un programma che non mira a una fusione tra le due discipline – Pilates e Barre – quanto a una loro integrazione usando la sbarra (Barre), con schemi diversi ma ugualmente in grado di produrre allenamenti divertenti ed efficaci. Durante la lezione, la principale novità è il ritmo musicale. La musica non sarà un semplice sottofondo, ma andrà a scandire il tempo, la velocità, il ritmo nell’esecuzione della routine.

Yoga

Nel mondo occidentale, il termine “yoga” è associato a una forma moderna di “Hata” yoga, che include la pratica fisica di determinate posture / figure chiamate “asana”. L’American College of Sports Medicine supporta l’integrazione dello yoga nel protocollo di esercizio degli individui sani. Il collegio promuove lo yoga e tutti i suoi benefici, in quanto “profonda consapevolezza mentale, fisica e spirituale”, tecnica per migliorare la flessibilità muscolare, come potenziamento del “core” e sviluppo del controllo del respiro.

Medicina della danza

La nostra ricerca approfondita ha prodotto approcci accettati a livello globale per il riconoscimento, il trattamento e la prevenzione degli infortuni legati alla danza. Il nostro team medico, che è attivamente coinvolto nella ricerca e nell’educazione sugli infortuni legati alla danza, si dedica a fornire ai ballerini i seguenti servizi:

  • consulenza per la gestione di condizioni e patologie legate alla danza;
  • terapie fisiche e strumentali per aiutarti a recuperare da un infortunio ed evitare incidenti futuri;
  • programmi di prevenzione degli infortuni per aiutarti a continuare a ballare.